sabato 6 aprile 2013

Stanco, poco brillante e prevedibile... colpa de "la Cosa"

Così sono stato definito da un amico.

Non un detrattore, non ne ho ancora. Credo.
Punto ad averne parecchi solo per il gusto di poter ridere loro in faccia, tanto potrebbe fregarmene meno, ma il problema è che potrebbe anche essere vero.

Scrivo così perché mi sento così.
Scrivo così perché nella situazione in cui siamo non è facile, per me ma forse anche per altri, riuscire a schematizzare in discorsi coerenti non costellati di insulti ripetuti e pesanti i propri pensieri, le proprie sensazioni, i propri disagi.

Sono un fortunato.
Ho un lavoro a tempo indeterminato che paga abbastanza bene, una compagna con un lavoro (a tempo indeterminato ma con la data di scadenza... questa un giorno o l'altro qualcuno dovrà spiegarmela) che paga poco e male, ma va bene lo stesso, un figlio sano, una famiglia disastrata ed incasinata e vivo in una nazione che probabilmente non vedrà l'alba del nuovo anno.

E la cosa, che fino a qualche tempo mi sembrava di poca importanza, ora mi inquieta.
"La Cosa" è grave.
"La Cosa" mi toglie il sonno.
"La Cosa" mi spaventa.
"La Cosa" è ciò che siamo diventati dopo anni di malgoverno. anni di corruzione, anni di malcostume e di cieca tolleranza.
"La Cosa" è la situazione disastrosa della "cosa" pubblica.
"La Cosa" è l'incapacità di reagire in maniera controllata.
"La Cosa" ci spingerà inevitabilmente alla violenza.

E visto che la violenza non sarà tollerata, "La Cosa" deve darsi una mossa, smettere di perdere tempo, ed agire.
Perché "La Cosa" è risanabile.
Non è completamente senza speranza.
Ci sono esempi che inneggiano alla speranza.
Ci sono persone che ci provano.
C'è qualche spiraglio di luce nel fosco presente?
Uno sporadico raggio di luce lunare?
Un cazzo di Bat Segnale magari?!
C'è qualcosa?

Forse.

Parliamo del "Movimento"? Parliamo dei grillini?

Parliamo del fatto che il voto, il "nostro" voto, ha decisamente espresso un desiderio di cambiamento.
E forse loro, i grillini, saranno magari in grado di adempiere a questo compito.
Ma in quale legislatura?
In questa non ci spero.
Ci credevo, ci speravo.
Per questo li ho votati.
Per questo TANTI di noi, stufi de "la Cosa" l'hanno fatto.

Non illudeteci.
Provateci.

E se proprio dovete cedere ad un minimo di compromesso fatelo.

Non per la vostra faccia... ma per il nostro culo.
E' quello che dovete salvare.

Nessun commento:

Posta un commento